Bridal Stylish: parliamo con l’ esperta!

 Bridal Stylish: intervista a Tamara D’Andria

 

Alla Fata Madrina (qui) fa un baffo!
Non agita la bacchetta ma conosce tutti i segreti che rendono una donna elegante e raffinata.
E’ l’ amica che ogni sposa vorrebbe avere, quella che sa come rendere, uno dei momenti più belli quanto “temuti”, un’ esperienza indimenticabile.
Di chi sto parlando? Di una delle figure che ammiro di più nel mondo del wedding: la bridal stylish. Oggi parliamo con la modella, fashion blogger in “Look Like A Model” (qui), Tamara D’Andria ed anche eccellente ed esclusiva bridal stylish in “L’Amica della Sposa” (qui).
Ci aprirà le porte del suo meraviglioso mondo, facendocelo conoscere e per capire meglio in cosa consiste.

 

bridal stylish

Tamara D’Andria

Ciao Tamara, è un piacere averti qui con noi.

Ciao Emanuela, il piacere è mio!

Tamara, parlaci di te.
Sono di origini pugliesi ma da ormai 24 anni vivo a Roma. Mi ritengo una persona aperta e solare, mi piace condividere le mie passioni con gli altri. Sono felicemente fidanzata da tanti anni con Stefano. A 15 anni ho iniziato la carriera da modella che svolgo tutt’ora. Amo la moda e tutto ciò che gli gira intorno proprio come a tutte le donne e per questa ragione tre anni fa ho aperto “Look Like a Model”, dedicato alle donne di qualunque età.

Tre aggettivi con cui ti descriveresti?
Oh mamma! questa è una domanda difficile ma dovendo rispondere al meglio direi: creativa, sensibile e responsabile.

Quando eri piccola cosa desideravi fare “da grande”?
Fare la bridal stylish non era nei miei piani, volevo fare la veterinaria. Ma il corso di portamento a cui mi iscrisse mia mamma per aiutarmi nella postura ed il concorso di “Miss Europa” a cui mi fece partecipare la mia insegnante ha fatto prendere alla mia vita una strada diversa.

Il mondo della moda è uno dei più ambiti dalle ragazze e dalle donne in generale. Come lo descriveresti?
Bella domanda! Per me, la moda è una passione ma penso che ognuno la descrive e la vede a modo suo.

Da modella e fashion blogger a Bridal Stylist. Come e cosa ti ha fatto decidere di diventarlo?
Ho bisogno di esperienze motivanti, che mi emozionino e mi facciano sentire utile. Così è stato quando ho aperto il blog e così è stato con la mia attività di bridal stylish con “L’ Amica della Sposa”. Il mondo del wedding è un’ altra mia grande passione. Credo nel matrimonio ed l’ idea di poter essere d’ aiuto alle future spose mi faceva sentire “carica”. Così dopo un’ attenta ricerca sulle figure professionali esistenti nel mondo del wedding ho deciso che la figura delle bridal stylish era quella che faceva per me.

Quando è nato “L’Amica della Sposa” bridal stylish?
Nel luglio 2014.

In cosa consiste il tuo lavoro?
È molto semplice! Faccio tutto quello che farebbe una vera “Amica della Sposa”. Il lavoro della bridal stylish si svolge in due fasi: la prima è quella di aiutare la sposa con una consulenza d’immagine e quindi dopo un’analisi dello stile si procede alla scelta dell’abito e degli accessori, del trucco e dell’acconciatura. La consulenza può essere rivolta anche alla scelta dell’abito della mamma della sposa, alle testimoni e damigelle. In questa prima fase, alla bridal stylish, spesso vengono richieste le lezioni di portamento per la sposa e per le invitate. La seconda fase è la mia preferita perché riguarda il giorno delle nozze. La bridal stylish deve diventare l’ ombra degli sposi e cerca in ogni modo di soddisfare le loro richieste. La bridal stylish aiuta la sposa sin dalla vestizione, coordina i paggetti e le damigelle per l’ ingresso in chiesa. Il mio lavoro termina controllando e consigliando gli sposi durante gli scatti fotografici, per le pose da assumere ed i piccoli ritocchi estetici durante la giornata.

Che rapporto si instaura con le tue clienti?
Il rapporto diventa proprio quello che si ha con un’amica, non ci sono segreti.

Personalmente definirei il mondo delle spose come un’ ambito molto “romantico” della moda. Ma con l’ occhio dell’ esperta, ci sono differenze?
Hai detto bene! Il mondo del wedding e quello della moda sono molto simili. Anche nel settore wedding vengono proposte mode da seguire. Ritengo che l’ unica differenza tra il wedding ed il mondo della moda è che tutto è improntato sull’amore e la passione di due persone.

Qual’ è il momento del matrimonio che preferisci?
Sicuramente l’entrata in chiesa, il primo incontro tra i due sposi.

E la parte del tuo lavoro che ti fa sorridere e ti piace di più?
Ci sono molti momenti magici in un matrimonio. Mi piace molto vedere la felicità nel volto delle mie spose al momento della scelta dell’ abito ma questo viene superato solo dalla loro vestizione perché in quell’attimo è possibile vedere nei loro occhi che il loro sogno sta per realizzarsi. Si crea un’atmosfera romantica e commovente.

Ogni sposa ha il suo abito ma ci sono dei “NO” categorici nella scelta che prescindono da tutto?
In realtà non possono esistere dei “no categorici” perché tutte le spose arrivano con le idee chiare. Si presentano al primo incontro con in mente l’abito dei loro sogni ed è difficile fargli cambiare idea.

Domanda un po’ più personale: che genere di abito sceglieresti per te?
Non ci crederai ma non lo so! Ho indossato abiti da sposa di ogni genere, ma non ho ancora trovato quello giusto. Ma credo che quando arriverà il momento, sarà lui a scegliere me, proprio come succede alle mie spose.

Vorresti dare qualche consiglio per le future spose che passeranno di qui?
Più il giorno speciale si avvicina e più crescerà in voi tensione e ansia… tranquille! Sarà tutto perfetto, tutto procederà secondo i vostri piani e se così non fosse, nessuno se ne accorgerà , solo voi siete a conoscenza del copione originale della vostra storia d’amore .
Vi auguro tanta felicità.

Con questo ultimo pensiero dedicato alle spose concludo l’ intervista alla bridal stylish Tamara D’Andria che ringrazio di cuore per essere stata così disponibile a raccontare di sé e del suo straordinario lavoro.

Emanuela 

4 pensieri su “Bridal Stylish: parliamo con l’ esperta!

Rispondi

