Il matrimonio invernale di Veronica e Giancarlo.

Un matrimonio invernale ed il racconto della sposa

Come resistere ad un matrimonio che profuma di tradizione, famiglia e sincero affetto? Come resistere ad una coppia di innamorati che hanno scelto di sposarsi sulle note di Starlight dei Muse? Come resistere ad un matrimonio invernale, incorniciato nella mia amata Sicilia, in un paese chiamato Mineo? No, non ho potuto resistere a questo scorcio di felicità visto dell’ obiettivo di Debora Lo Castro (qui), così come non mi sono potuta sottrarre all’ emozionante racconto di Veronica, la sposa. Le sue parole riflettono una gioia pura ed un ricordo indelebile, ed è proprio per questa ragione che oggi non sarò io a scrivere e raccontare ma anch’ io come voi farò da spettatrice lasciandomi traportare dal suo racconto.

Buona lettura!

“Stranamente stamattina mi sono svegliata serena. Sono le 6… Una doccia veloce, una tortina Tomarchio ingurgitata mentre riguardo che sia tutto pronto, i capelli imprigionati in una retina da parrucchiera ed i miei giri per tutta la casa con la vestaglietta di mamma… 

La parrucchiera arriva puntualissima, mi siedo e mi rilasso mentre definisce i miei ricci. I miei genitori continuano ad ultimare i preparativi con altri parenti e mio fratello arriva dopo mezzora portando con se due vassoi pieni di cornetti e biscotti. Subito dopo varca la soglia Deborah, la nostra fotografa, con una camicetta piena di mongolfiere, gli occhi curiosi da fatina e suo marito Gaetano con le inseparabili Canon.

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

Ricordo un turbinio di sensazioni positive, Alice che mi trucca nella mia stanzetta, Deborah con la tenda rossa davanti l’obiettivo, gli oggetti scozzesi sulle mensole, la mia amica Paloma che sale a darmi le ultime spruzzate di lacca, mamma che prende l’abito toccandolo come un oggetto di cristallo.

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

Indosso i guanti di nonna, la stola di pelliccia e le gambe cominciano a tremare. Mi diverto come una bambina, apro il mio ombrello vintage e mi perdo tra gli innumerevoli scatti.

 

Matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

Sono le dieci, tra mezzora è fissato l’orario della cerimonia, sono giá pronta, Denis al volante della 500, papá seduto dietro come uno scolaretto al suo primo giorno di scuola e io che non so se ridere, piangere, urlare, ma alla fine mi metto a cantare muovendo le braccia… aspettiamo segnali di fumo da parte dei parenti saliti prima.

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

Il tempo passa con il contagocce e appena realizziamo che possiamo partire, cominciano i frastuoni del clacson.

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

Agitatissima scendo dalla macchina e mi avvio verso la scalinata del comune reggendomi al braccio di papá. Tengo stretto il mio bouquet di fiori bianchi e pigne avanzando tra le pozzanghere del breve temporale mattutino. Zia Rosanna e nonno Vittorio mi ronzano intorno come api, raggiungiamo il primo piano del comune e gli impiegati sbucano fuori dai loro uffici per guardarmi. All’inizio della scalinata vedo la mia maestra delle elementari: la prima gioia che rischia di farmi scoppiare in lacrime.
Ecco ci siamo, mio nipote Lorenzo comincia a suonare Starlight dei Muse al piano. Inizio a tremare. Tremano le gambe, le mani, il viso e perfino i boccioli del bouquet quasi fossero appendici floreali del mio corpo.

 

matrimonio invernale

Deborah Lo Castro

Svolto l’ angolo e non appena vedo Giancarlo che mi aspetta teso e raggiante, l’ emozione cresce.

 

celebrazione

Deborah Lo Castro

Ricordo vagamente la lettura degli articoli e i discorsi del sindaco. Ho immortalato nella mente le immagini dei nostri nipotini che mi portano gli anelli, Giancarlo che non riesce a infilarmi la fede, io che gliela metto con forza. La mia firma veloce, i testimoni confusi ed emozionati e l’applauso appena uniti in matrimonio. Poi gli abbracci e gli occhi pieni di lacrime di gioia.

 

marito e moglie

Deborah Lo Castro

 

riso

Deborah Lo Castro

Il lancio del riso epico mentre mi riparo con il bouquet. Appena spacchettata la 500 dalla pellicola partiamo verso il locale.

 

Sposi

Deborah Lo Castro

Lungo la strada ci fotografiamo nei luoghi in cui da sempre avevo sognato di immortalare il mio giorno.

 

sposi

Deborah Lo Castro

 

sposi 2

Deborah Lo Castro

Il mio “angolo di surrogato scozzese” dove le colline verdi, i boschi e le lande desolate incontrano le romantiche rotaie delle ferrovie.

 

Sposi 3

Deborah Lo Castro

Il pranzo con finger food strepitosi tipicamente siciliani si protrae fino a sera tra i brindisi, l’ angolo photoboot, i bimbi che colorano i disegni che ci rappresentano.

 

polaroid

Deborah Lo Castro

La giornata termina con il mio discorso ed i video con i nostri momenti piú belli.

 

wedding cake

Deborah Lo Castro

Volevo che il mio fosse un matrimonio speciale e diverso. Mesi di organizzazione, di pianificazione e di ansie.

 

sposo

Deborah Lo Castro

 

sposa-1

Deborah Lo Castro

Ma ne valeva la pena perché è stato un giorno felice, vissuto assaporando ogni istante, sorseggiando l’ultimo goccio di moscato e salendo le scale per la stanza n° 107 lasciata al mattino piena di riso e di felicità.”

 

Penso che non sia necessario aggiungere nient’ altro, che le parole di Veronica e le fotografie di Deborah Lo Castro parlino da sé. Voglio solo Ringraziare infinitamente la talentuosa fotografa per aver pubblicato in anteprima quì su Lovely Wedding alcune delle foto del reportage ma sopratutto gli sposi, per averci permesso condividere con loro la gioia e le emozioni del giorno del loro matrimonio.

Emanuela

10 pensieri su “Il matrimonio invernale di Veronica e Giancarlo.

  1. Pingback: Real Wedding pubblicato sul blog “Lovely Wedding” | Deborah Lo Castro Photographer

  2. Pingback: Pantone 2015: Color Marsala per il Matrimonio | Lovely Wedding

  3. Pingback: Matrimonio in Primavera | Lovely Wedding

Rispondi

