Matrimonio in caso di pioggia? ci vuole un Piano B!!

mirto e fiori d' arancio
immagine: http://www.mirtoefioridarancio.it

Ogni sposa durante il periodo di organizzazione e progettazione del matrimonio ha un’ unico terrore che la porta a chiedersi “e se piove?”. Eh già, il non poter prevedere e prevenire il meteo della giornata spaventa un po’. All’ imprevisto climatico non esiste soluzione, non è possibile neanche fare riferimento alle cosiddette “calende” delle nonne. L’ unica possibilità è avere un piano B, che deve necessariamente essere progettato

a priori ma che d’ altro canto potrebbe essere l’occasione per dare agli ospiti maggiori momenti di riunione ed evitare di perdersi nel frangente che và dalla fine del rito religioso all’ inizio del ricevimento, sollevando oltretutto gli sposi dal pensiero che gli ospiti stessi possano essere disturbati dalla pioggia.
Ricordo che non sono una wedding planner, quindi le mie sono semplicemente soluzioni e risposte che ho dato a me stessa e che voglio condividere con voi!!
Sicuramente di base la location dovrà consentire di svolgere il ricevimento anche in un’ ambiente coperto, quindi io farei cadere la scelta su un luogo che sia in linea con lo stile che voglio dare al matrimonio sia all’ interno che all’ esterno e che disponga di più ambienti al chiuso, affinchè gli ospiti, nel caso in cui non sia stato previsto nessun’ altro genere di intrattenimento, non siano costretti a restare in un solo ambiente ma possano avere la possibilità di girare liberamente senza annoiarsi.
Soluzione ancor più gradita potrebbe essere quella di organizzare un brindisi in un locale o in un bar che si trovi vicino la chiesa o comunque vicino al luogo dello svolgimento della cerimonia, brindisi che ovviamente deve precedere lo svolgimento del ricevimento. Le bollicine sono sempre l’ ideale per festeggiare perché trasmettono un’ aria di gioiosa convivialità.

spumante formiche.net
immagine: http://www.formiche.net

Se il matrimonio si svolge in inverno è probabile che la cerimonia venga programmata per il primo pomeriggio quindi potrebbe essere un’ idea molto carina offrire cioccolate calde e thè, sarà una coccola per gli invitati che, sia in caso di pioggia che in caso del più soleggiato dei giorni, potranno godersi un’ attimo di relax. Senza pensare all’ entusiasmo dei bambini che abitualmente adorano cioccolata e biscottini al burro.
Scelta sicuramente più complicata da prendere poiché condiziona l’ andamento intero della cerimonia, lo stile e tutto ciò che vi ruota attorno ed inoltre restringe, in alcuni casi, il campo delle scelte, è invece quella di trovare un solo luogo in cui sia possibile svolgere sia la cerimonia che i successivi festeggiamenti. Questa è un’ idea sicuramente singolare ma da non sottovalutare, probabilmente adatta ai casi in cui il numero degli inviatati sia ridotto.
Infine, a prescindere da ogni possibile scelta, compagno inseparabile, unico ed insostituibile per entrambi gli sposi (ma forse un po’ di più per la sposa soprattutto all’ ingresso in chiesa) è ovviamente l’ ombrello.

mirto e fiori d' arancio.it 2
immagine: http://www.mirtoefioridarancio.it

Nonostante la regola richieda che sia di colore esclusivamente bianco, oggi si ritiene che talvolta si possa scegliere di colori o fantasie differenti. Inoltre l’ ombrello potrebbe accompagnare la sposa non solo in giornate di pioggia ma anche per proteggersi dal sole nelle giornate di caldo, diventando comunque in entrambi i casi un’ accessorio molto chic.
L’ Ombrellificio Tozzi propone ombrelli bianchi con impugnature cromate in color argento ed impugnature dello stesso colore del tessuto dell’ ombrello ed ombrelli più spiritosi con piccoli omini che rapprsentano gli sposi ma anche ombrelli dall’ aria più classica con impugnature dorate e cristalli di Swarovski, per avere particolari brillanti anche negli accessori. Le rifiniture elaborate si adattano ad ogni tipo di cerimonia, stile e sposa.

ombrellificio tozzi2

ombrellificio tozzi
immagini: http://www.ombrellificiotozzi.it

Per avere maggiori informazioni, vi consiglio di visitare il sito che descrive specificatamente le loro caratteristiche.
Oliver Laudus con la sua collezione fa venire voglia di essere la sposa solo per aver la possibilità di sfoggiare uno dei modelli proposti. Spazia dai bianchi semplici a modelli più divertenti come quelle a forma di cuore o dalle fantasie più moderne.

oliver laudus london 4

oliver laudus london 2

oliver laudus london 1
immagini: http://www.olivierlaudus.com

Inoltre questo accessorio, dal plurimo utilizzo, può essere un’ ottimo spunto per fotografie originali e suggestive. Insomma, sebbene il sole talvolta non splenda, il “giorno dei giorni” con alcune piccole accortezze non sarà rovinato da qualche goccia d’ acqua ma al contrario si potrebbe finire per apprezzare le virtù dell’ imprevisto.

matrimonio puglia.com
immagine: http://www.matrimoniopuglia.com

Come sempre attendo le vostre opinioni o ancora i vostri consigli su quale sarà o qual’ è stato il vostro Piano B!!
Lovely Wedding è un luogo in cui le future spose o chi già ha fatto il grande passo può condividere le proprie esperienze per aiutare nelle scelte le altre ragazze e per aiutare me a migliorarmi.
Vi auguro una buona giornata…ciaooo..

Manu

Annunci

6 pensieri su “Matrimonio in caso di pioggia? ci vuole un Piano B!!

  1. Pingback: Matrimonio in un Orto | Lovely Wedding

  2. Pingback: Matrimonio a San Valentino | Lovely Wedding

  3. Pingback: Preview 2015: Collezione Peter Langner | Lovely Wedding

  4. Pingback: Matrimonio in un Orto | Lovely Wedding

  5. Pingback: Un Pic-nic per Wedding Party | Lovely Wedding

  6. Pingback: Matrimonio in Primavera | Lovely Wedding

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...